giovedì 25 ottobre 2012

Questa casa non è un albergo!

Eccomi di nuovo qui per darvi qualche consiglio per vivere meglio la vostra vita col vostro amico a 4zampe!
Regole in casa!
Ho già spiegato l'altra volta l'importanza dell'esistenza delle regole, in questo post però non vi sto dando dei dogmi, vi darò solo dei consigli, perchè ognuno di noi troverà il proprio equilibrio col suo cane!

Punto primo: Le cose fondamentali che ci devono essere in casa

La prima cosa che dovete mettere in casa, ovviamente, sono 2 ciotole!
Una per la pappa e l'altra per l'acqua, quest'ultima non dev'essere mai vuota.

La seconda cosa è una cuccia!
Non c'è bisogno che gli prendiate un appartamento di 70mq, anche una semplice copertina va bene, l'importante è che ci sia; il ruolo della cuccia è fondamentale, serve per dare al cane un punto di riferimento, un posto dove possa andare quando vuole stare tranquillo o quando è stato sgridato. Il punto dove si trova la cuccia diventerà il suo angolo di tranquillità, ma badate bene che non diventi un territorio da difendere, tutti in casa devono poter passare di lì, ma tutti devono lasciarlo stare nel momento in cui va a sdraiarsi lì per rilassarsi, (ovviamente se quando passate di lì lui vi mostra il pancino, non è vietato fargli due coccole!)

La terza cosa: guinzaglio e collare!
Sbizzarritevi pure con colori e fantasie, al cane non glie ne frega niente! L'importante è che non sia troppo stretto (se ci passano due dita, è largo il giusto) e che ci sia la medaglietta! La medaglietta è importantissima, metteteci il nome del cane e quanti più numeri di telefono riuscite a farvi stare! Più sono, meglio è!
Il guinzaglio invece dev'essere NON a strozzo (perchè solo un educatore può spiegarvi come si usa e non va tenuto nel quotidiano) e NON dev'essere un flexi! E' un guinzaglio deleterio e inutile, se lo usate, non lamentatevi se poi il cane tira!

Quarta cosa: giochini!
Non devono essere a migliaia, però fate questa considerazione: se il cane ha i suoi giochini da mordicchiare, non sarà interessato a mordicchiare le vostre cose! Fate un po' voi i conti!



Ora passiamo alle regole! Ripeto, sono solo consigli, rifletteteci sopra
                                                                               
L'ora del pasto: è meglio non abituare il nostro fido ad orari fissi per i pasti, perchè la volta che non riuscite a darglielo, perchè per esempio siete fuori casa, rischiate che vi distrugga la casa a causa della fame! Dategli piuttosto una finestra, per esempio tra le 19 e le 20, vuol dire che un giorno mangia alle 19 e magari uno alle 19.30

Divani, letti e quant'altro: avrete sentito centinaia di addestratori che vi hanno detto "NO AL CANE SUL DIVANO! ANNULLA LA GERARGHIA!"
Posso dire la mia? Che si fottano!
Il cane può tranquillamente salire sul divano o sul letto, a patto che siate voi a dirgli di salire e che lui scenda quando glie lo dite! Se è un vostro permesso, non viene annullata la gerarchia e potete tranquillamente guardarvi la tv zampa nella mano!

La nostra ora del pasto:
e qui parliamo di educazione. il cane non deve stare a fainco a voi a questuare e raccattare i vostri avanzi, è una pessima abitudine, specialmente quando avete ospiti, perchè può anche capitare che abbiate un ospite che ha paura dei cani!
Il cane deve stare a cuccia tranquillo, potete tranquillamente buttargli qualcosa nella ciotola mentre state mangiando ma NON da tavola! vi renderà la vita impossibile!

 Queste, per quanto mi riguarda, sono le fondamentali per vivere in armonia col nostro cane! nulla di più, nulla di meno!
Come al solito, se avete domande potete sempre chiedere!

ciao ciao bau bau!

Klaudi@
 




sabato 20 ottobre 2012

La musica dell'odio

Il titolo di questo post è un po' antiquato forse, perchè la vera "musica dell'odio" non credo esista più. Ovvero a parte qualche triste rapper tipo Fabri Fibra che si lamenta del fatto che "L'italiano balla male", di veri artisti che trasformano in musica la loro protesta contro la società non ce ne sono più! Forse perchè non c'è più molto da protestare o forse perchè non c'è più nessuno che abbia veramente voglia di combattere, fatto sta che di musica pregna di protesta come quella che ascolto io e che comunque andava tra gli anni '60-'80, io non ne sento più, ma questo non significa che la musica non stia andando avanti o che sia morta!
O meglio, per me è morta, però è inutile che m'illuda che tutto il mondo la veda come me, i nuovi artisti che producono canzonette ci sono e sono anche molto seguiti, perciò è meglio che mi arrenda anche a questo dato di fatto.
Ho notato però che una vena d'odio nel campo della musica è rimasta, anzi si è aplificata, ma ha preso una via del tutto diversa e (se posso sbilanciarmi) sbagliata!

Vogliamo parlare dell'odio che centinaia (anche migliaia forse) di persone provano per gli One Direction?

Questa cosa mi sembra quasi assurda, non sono un fenomeno nuovo, le boybands sono sempre esistite, io stessa lo ammetto, prima di diventare una rockettara cattivissima sono stata teenager innamorata prima dei Backstreet boys e poi dei Blue, che c'è di strano? E' normale!




Eppure sembra che per gli One Direction la strada sia "più in salita". C'è un odio dilagante, su facebook e twitter, contro di loro e contro le loro fan, e loro rispondo ma, lasciatemelo dire, con l'unico risultato di rendersi semplicemente più ridicoli!
C'è un articolo su di loro proprio sul Corriere Della Sera di oggi (in cui perfino il giornalista lascia trapelare tranquillamente il suo disprezzo) dove dicono "siamo meglio di una boyband, abbiamo eliminato quegli stupidi passetti di danza".... Ma non diciamo stupidate, per favore!
Le Boybands sono sempre state belle proprio per quello! 4 o 5 ragazzi bellini che ballano insieme su canzonette ritmate!
Questi poveri cristi sono proprio bruttini in confronto a quelli su cui sbavavamo noi quando eravamo teenagers e la cosa imbarazzante e che se la tirano anche parecchio!
Io non li odio, personalmente, mi sono assolutamente indifferenti però non posso non concordare con immagini come queste


Va beh tutto, però ragazzi questa è davvero imbarazzante!
E cose come queste non fanno altro che incrementare questa spirale d'odio che mi lascia comunque abbastanza interdetta. Lo so che la maggior parte delle ragazzine (a parte quella directioner brutta e baffuta che ha spopolato su youtube) non conoscono Pink Floyd, Deep Purple, Queen, AC/DC e potrei andare avanti per righe e righe, ma chi se ne importa? Non sarà mica una novità che le ragazzine impazziscono per la musica commerciale destinata a morire lì, proprio come le loro passioni e amori adolescenziali! E' l'unica cosa che è rimasta "normale" in questo mondo in continuo cambiamento, ma perchè c'è bisogno di tutto questo odio? Odio che avvelena spiriti e menti.... Per una Boyband? Ma non avete nient'altro da fare nella vita? Non vi sembra che si stiano già rendendo ridicoli da soli, ogni volta che aprono bocca, sia per cantare che per parlare? C'è davvero bisogno di scatenare una guerra telematica di tweets e commenti per una cosa così futile?
Allora forse è vero che non c'è più niente per cui fare musica di protesta, se i problemi del mondo sono solo questi, non ci vedo proprio gli AC/DC che facciano una canzone "One Direction to hell"... sarebbe davvero ridicolo!

Detto questo... non dimenticatevi di ascoltare sempre buona musica!

bacio

Klaudi@

giovedì 4 ottobre 2012

Stress? Bau che stress!

Ed eccoci di nuovo qui per un post a 4 zampe!
Padroni, aprite bene le orecchie, perchè quello che sto per raccontarvi è importantissimo e ogni padrone dovrebbe saperlo!

Parliamo dello stress nel cane



Immagino di non dire nulla di nuovo se dico "anche i cani si stressano", vero?
Bene, parliamone un po', di questo stress: se ne sente parlare molto spesso, noi addestratori lo vediamo, lo riconosciamo, lo colleghiamo anche a una causa, ma i padroni? Bene, cari padroni, lasciate che vi spieghi qualcosa io!
Lo stress è una condizione psicologica in cui entra il cane nel momento in cui viene posto in una situazione negativa che lui non riesce a sopportare.
Ogni cane è diverso e, come tale, ogni cane ha la sua soglia di stress. Possiamo generalizzare a grandi linee per razze: abbiamo da razze con una soglia bassissima (come i Border Collie) a razze con una soglia altissima (come i Terranova). Più la soglia è bassa, più facilmente in cane va in stress.
Ora, è ovvio che come padroni bisogna cercare di non fare andare mai il nostro beniamino in stress, o quantomeno farcelo andare il meno possibile, ma come?
Prima di tutto OSSERVATELO! E osservatelo con occhi critici: com'è il comportamento del vostro cane?
Se il cane va in stress mostra SUBITO dei segnali, sono segnali dai molteplici scopi: cercare di calmarsi (quindi lo fanno per loro), ma soprattutto per COMUNICARCI che la situazione lo sta infastidendo, o comunque per manifestarci tutto il suo disagio, chiedendoci d'intervenire.
I sintomi dello stress sono moltissimi e ogni cane ne mostra uno o più alla volta, a seconda del carattere, ve ne elenco alcuni che, a grandi linee, sono usati dalla maggior parte degli esemplari:
  1. Grattarsi
  2. Sbadigliare
  3. Scrollarsi
  4. Eccessiva cura del corpo (ad es. leccarsi una zampa fino all'autolesionismo)
  5. Abbaio continuo
  6. Irritabilità
  7. Iperattività
  8. Apatia
Se il vostro cane presenta uno o più di questi comportamenti e li mette in atto ripetutamente in modo quasi ossessivo, fatevi suonare un campanello d'allarme! C'è qualcosa che non va! Ma NON portatelo dal veterinario! 
Non perchè il veterinario non è una figura a cui affidarsi, ma perchè i poveri veterinari vedono i nostri beniamini quasi sempre in situazione di stress (perchè andare dal veterinario è uno stress!) e quindi non lo riconoscono! Se voi portate il cane dal veterinario lamentando "si gratta spesso", loro pensano subito ad un problema darmatologico, così perdete tempo e soldi a cercare "la cura giusta" ma in realtà siete completamente fuori strada!

Osservate bene il vostro cane! Si gratta solo quando ci sono ospiti? Ecco quindi la risposta: non gli piace avere ospiti in casa, bisogna fare qualcosa perchè si abitui. Vi sconsiglio caldamente di NON agire da soli in queste situazioni, rivolgetevi sempre ad un addestratore o ad un educatore, perchè rischiate solo di peggiorare la situazione!

In linea di massima le situazioni si risolvono comunque facilmente perchè una volta eliminata la causa scatenante, il cane si libera dello stress con la stessa facilità con cui si libera dell'acqua di troppo sul pelo scrollandosi. Se dopo che avete agito il vostro cucciolone si mette a dormire, BUONA NOTIZIA! Avete fatto la cosa giusta! Uno dei modi più comuni che usano i cani per liberarsi dallo stress è proprio dormire! Oppure farsi una bella corsa liberatoria!

La situazione diventa più critica o molto più complessa quando il cane entra in una situazione di Stress Cronico. In questo caso dovete rivolgervi subito ad un addestratore/educatore, perchè il lavoro da fare è complesso e spesso solo un addestratore sa ricondurre la causa al malessere, perchè sa le domande giuste da porvi e perchè voi padroni non ci pensate mai, ma sono le piccole cose, proprio quelle che voi non notate che fanno l'enorme differenza per il cane!
Lo stress cronico può essere causato da tantissime cose le più comuni restano comunque sempre e solo due. Le andiamo a vedere?

  1. Bambini
Che sia l'arrivo di un neonato e quindi il cane passa in secondo piano o, peggio ancora, dal nulla sorgono limiti e regole inaudite come "non entrare in quella stanza!" quando ci è sempre entrato, oppure "non salire sul divano!" quando ha sempre avuto il nullaosta per farsi i pisolini sul divano; o che sia semplicemente il fatto che non s'interviene sul gioco dei bambini col cane che spesso subisce angherie (anche non volute, certo, i bambini non lo fanno apposta, ma bisogna insegnargli a comportarsi), i bambini sono spesso la causa scatenante dello stress cronico.
Un sacco di volte io e i miei "colleghi" abbiamo messo il veto ai clienti "I bambini non devono più, per nessuna ragione, toccare il cane" e il cane è magicamente rifiorito in una settimana.
Mi rivolgo quindi ai padroni/genitori: prestate attenzione! un cane in stress cronico piò arrivare a trarre lui delle conclusioni estreme se non intervenite, ad es. mordere il bambino, ma non è colpa loro! E' colpa vostra che lo avete costretto ad arrangiarsi da solo in una situazione che lui non poteva più sopportare!

     2. L'assenza di regole

Sfatiamo questo mito che più il cane fa quello che vuole, più è felice. NON E' VERO!
Le regole servono, come servono ai bambini, se il cane non ha regole, trae come conseguenza di essere lui il capobranco, ma purtroppo non può controllarvi tutti, a volte non ha neanche il carattere del capobranco, diventa quindi eccessivamente responsabilizzato e a fronte di una situazione che lui non può né mantenere né controllare, il cane va in stress con un soffio; e diventa stress cronico perchè la causa scatenante è proprio la vita di tutti i giorni!
Anche in questo caso dovete correre da un addestratore che vi aiuterà nei tempi e modi giusti a fare in modo che il cane riacquisti fiducia in voi e in sé stesso, perchè un cane che non ha un padrone in cui fare affidamento è come una barca senza timone: sperduta.
Non dovete certo essere Hitleriani con il vostro cucciolo peloso, ma poche regole ferree (quindi non si sgarrano MAI) mettono il cane in grado di affrontare la vita con la mente sana e tranquilla.

Ci sarebbero ancora molte cose da dire, ma dovremmo andare troppo nello specifico, quindi: se avete domande e volete pormele singolarmente, potete contattarmi all'indirizzo claudia@cevoli.it

Intanto vi lascio con l'ennesima raccomandazione: osservate bene le reazioni del vostro cane!

Ciao ciao bau bau!

Klaudi@