giovedì 11 aprile 2013

L'ora della passeggiata!

Buongiorno miei (esigui) lettori!
So di essermi assentata per un po', ma purtroppo la vita di tutti i giorni sembra non volerve sapere di darmi un po' di tempo per scrivere!
Oggi voglio parlarvi della passeggiata! Ovviamente si tratta di un post a 4 zampe!

La passeggiata è il più grande spauracchio per chi non ha il cane, la solita frase "il cane lo devi portare fuori anche se piove e non hai voglia di uscire". Se non avete ancora preso un cane, ma ci state pensando, rilassatevi! Il portarlo fuori quando piove è il meno dei mali, infatti diventerà semplicemente parte della vostra routine quotidiana, come lavarsi i denti o lavare i piatti!
Ciò nonostante, resta comunque un'azione molto importante per il cane e vorrei affrontare un po' i vari punti con voi (sempre che abbiate voglia di seguirmi eh!)

Per prima cosa, vorrei parlare di orari: diciamo che è tendenzialmente sbagliato legare il cane ad orari fissi per la passeggiata, perchè la volta che a causa del traffico arrivate in ritardo a casa, il povero piccolo l'avrà molto probabilmente fatta in casa, con un'estrema vergogna per se stesso, ma non aveva scelta!
Gli orari sono molto comodi per il cucciolo, perchè si minimizza il rischio che sporchi in casa, ma poi è meglio toglierli, legatelo piuttosto a "fasi della giornata" per esempio dopocena, dopo la colazione, in modo che fido sia più attento ai vostri movimenti piuttosto che all'orologio.
La frequenza può ovviamente variare, ma non scendete mai sotto le 2 volte al giorno se non avete il giardino! Pensate a come vi sentireste voi se aveste il permesso di andare in bagno solo 2 volte al giorno! Un inferno!

La passeggiata non è però solo per far sì che il cane svuoti la vescica, infatti durante la passeggiata si sgranchisce le gambe, respira un po' d'aria fresca, annusa tutti gli odori che gli capitano sotto il muso, può incontrare altri cani con cui giocare o da cui stare lontano, persone, bambini e cose nuove!
Cominciamo allora con l'argomento più scottante: GUINZAGLIO!
Che vi piaccia o no, PER LEGGE, i cani vanno portati al guinzaglio, eccezion fatta per le "aree cani" dove è possibile sganciare il cane. Non ho nessuna intenzione di darvi consigli "fuorilegge" perciò vi do due dritte (due di numero) su come usare questo arnese tanto maledetto.



NIENTE GUINZAGLIO ALLUNGABILE o FLEXY. questo tipo di guinzaglio è quanto di più terribile sia stato inventato, infatti non assicura il controllo sul cane (che se tira uno strattone lo spacca e sarà "libero") e non insegnerà mai al cane ad andare correttamente al guinzaglio! Tirerà sempre!! Perchè una volta non può andare più in là del vostro piede e una volta può andare a ca' de Cristo! Ma che roba è?!
Il guinzaglio dev'essere fisso, col moschettone o il finto strozzo, una lunghezza che il cane può identificare e che sa gestire del momento in cui è legato. Ricordatevi questo principio: "più il cane ha il guinzaglio corto, più tenderà a tirare" perciò, avvolgersi tutto il guinzaglio intorno alla mano non è una buona idea!



Quando s'incontrano altri cani che non si conoscono ricordatevi che al guinzaglio si comporteranno sempre in modo diverso (tendenzialmente più aggressivo), perciò cercate di prevedere e fate attenzione, ma specialmente NON TENETE IL CANE LEGATO IN AREA CANI! Stimolerà solo ancora di più la sua aggressività perchè tutti sono liberi e lui invece no!


Guinzaglio invisibile!

Non posso insegnarvi una corretta condotta al guinzaglio per internet, quindi  se avete particolari problemi, rivolgetevi ad un educatore, questo resta sempre il mio consiglio fisso, in più un educatore è meglio di una pettorina! Lo dico per tutti quelli che pensano di risolvere i problemi di cane che tira con una pettorina! Al contrario, la pettorina si una con cani già esperti col guinzaglio, che non tirano ed è sufficiente una correzione alla base delle spalle per cambiare traiettoria!

Infine: lasciate che il cane esplori durante la passeggiata! Se ha paura delle bici, non prendetelo in braccio, ma continuate a camminare con indifferenza, in modo da comunicargli che non c'è niente di cui aver paura! Fermatevi se vuole annusare, non strattonatelo via, per lui annusare è importante! Tenetelo sempre a fianco a voi quando dovete attraversare, perchè se voi state sul marciapiede e lui no, è abbastanza facile che ve lo tirino sotto, usate sempre il buon senso!

Per qualsiasi domanda sono sempre a vostra disposizione, e ora... Buona passeggiata!

ciao ciao
   bau bau