giovedì 25 ottobre 2012

Questa casa non è un albergo!

Eccomi di nuovo qui per darvi qualche consiglio per vivere meglio la vostra vita col vostro amico a 4zampe!
Regole in casa!
Ho già spiegato l'altra volta l'importanza dell'esistenza delle regole, in questo post però non vi sto dando dei dogmi, vi darò solo dei consigli, perchè ognuno di noi troverà il proprio equilibrio col suo cane!

Punto primo: Le cose fondamentali che ci devono essere in casa

La prima cosa che dovete mettere in casa, ovviamente, sono 2 ciotole!
Una per la pappa e l'altra per l'acqua, quest'ultima non dev'essere mai vuota.

La seconda cosa è una cuccia!
Non c'è bisogno che gli prendiate un appartamento di 70mq, anche una semplice copertina va bene, l'importante è che ci sia; il ruolo della cuccia è fondamentale, serve per dare al cane un punto di riferimento, un posto dove possa andare quando vuole stare tranquillo o quando è stato sgridato. Il punto dove si trova la cuccia diventerà il suo angolo di tranquillità, ma badate bene che non diventi un territorio da difendere, tutti in casa devono poter passare di lì, ma tutti devono lasciarlo stare nel momento in cui va a sdraiarsi lì per rilassarsi, (ovviamente se quando passate di lì lui vi mostra il pancino, non è vietato fargli due coccole!)

La terza cosa: guinzaglio e collare!
Sbizzarritevi pure con colori e fantasie, al cane non glie ne frega niente! L'importante è che non sia troppo stretto (se ci passano due dita, è largo il giusto) e che ci sia la medaglietta! La medaglietta è importantissima, metteteci il nome del cane e quanti più numeri di telefono riuscite a farvi stare! Più sono, meglio è!
Il guinzaglio invece dev'essere NON a strozzo (perchè solo un educatore può spiegarvi come si usa e non va tenuto nel quotidiano) e NON dev'essere un flexi! E' un guinzaglio deleterio e inutile, se lo usate, non lamentatevi se poi il cane tira!

Quarta cosa: giochini!
Non devono essere a migliaia, però fate questa considerazione: se il cane ha i suoi giochini da mordicchiare, non sarà interessato a mordicchiare le vostre cose! Fate un po' voi i conti!



Ora passiamo alle regole! Ripeto, sono solo consigli, rifletteteci sopra
                                                                               
L'ora del pasto: è meglio non abituare il nostro fido ad orari fissi per i pasti, perchè la volta che non riuscite a darglielo, perchè per esempio siete fuori casa, rischiate che vi distrugga la casa a causa della fame! Dategli piuttosto una finestra, per esempio tra le 19 e le 20, vuol dire che un giorno mangia alle 19 e magari uno alle 19.30

Divani, letti e quant'altro: avrete sentito centinaia di addestratori che vi hanno detto "NO AL CANE SUL DIVANO! ANNULLA LA GERARGHIA!"
Posso dire la mia? Che si fottano!
Il cane può tranquillamente salire sul divano o sul letto, a patto che siate voi a dirgli di salire e che lui scenda quando glie lo dite! Se è un vostro permesso, non viene annullata la gerarchia e potete tranquillamente guardarvi la tv zampa nella mano!

La nostra ora del pasto:
e qui parliamo di educazione. il cane non deve stare a fainco a voi a questuare e raccattare i vostri avanzi, è una pessima abitudine, specialmente quando avete ospiti, perchè può anche capitare che abbiate un ospite che ha paura dei cani!
Il cane deve stare a cuccia tranquillo, potete tranquillamente buttargli qualcosa nella ciotola mentre state mangiando ma NON da tavola! vi renderà la vita impossibile!

 Queste, per quanto mi riguarda, sono le fondamentali per vivere in armonia col nostro cane! nulla di più, nulla di meno!
Come al solito, se avete domande potete sempre chiedere!

ciao ciao bau bau!

Klaudi@
 




Nessun commento:

Posta un commento