giovedì 4 ottobre 2012

Stress? Bau che stress!

Ed eccoci di nuovo qui per un post a 4 zampe!
Padroni, aprite bene le orecchie, perchè quello che sto per raccontarvi è importantissimo e ogni padrone dovrebbe saperlo!

Parliamo dello stress nel cane



Immagino di non dire nulla di nuovo se dico "anche i cani si stressano", vero?
Bene, parliamone un po', di questo stress: se ne sente parlare molto spesso, noi addestratori lo vediamo, lo riconosciamo, lo colleghiamo anche a una causa, ma i padroni? Bene, cari padroni, lasciate che vi spieghi qualcosa io!
Lo stress è una condizione psicologica in cui entra il cane nel momento in cui viene posto in una situazione negativa che lui non riesce a sopportare.
Ogni cane è diverso e, come tale, ogni cane ha la sua soglia di stress. Possiamo generalizzare a grandi linee per razze: abbiamo da razze con una soglia bassissima (come i Border Collie) a razze con una soglia altissima (come i Terranova). Più la soglia è bassa, più facilmente in cane va in stress.
Ora, è ovvio che come padroni bisogna cercare di non fare andare mai il nostro beniamino in stress, o quantomeno farcelo andare il meno possibile, ma come?
Prima di tutto OSSERVATELO! E osservatelo con occhi critici: com'è il comportamento del vostro cane?
Se il cane va in stress mostra SUBITO dei segnali, sono segnali dai molteplici scopi: cercare di calmarsi (quindi lo fanno per loro), ma soprattutto per COMUNICARCI che la situazione lo sta infastidendo, o comunque per manifestarci tutto il suo disagio, chiedendoci d'intervenire.
I sintomi dello stress sono moltissimi e ogni cane ne mostra uno o più alla volta, a seconda del carattere, ve ne elenco alcuni che, a grandi linee, sono usati dalla maggior parte degli esemplari:
  1. Grattarsi
  2. Sbadigliare
  3. Scrollarsi
  4. Eccessiva cura del corpo (ad es. leccarsi una zampa fino all'autolesionismo)
  5. Abbaio continuo
  6. Irritabilità
  7. Iperattività
  8. Apatia
Se il vostro cane presenta uno o più di questi comportamenti e li mette in atto ripetutamente in modo quasi ossessivo, fatevi suonare un campanello d'allarme! C'è qualcosa che non va! Ma NON portatelo dal veterinario! 
Non perchè il veterinario non è una figura a cui affidarsi, ma perchè i poveri veterinari vedono i nostri beniamini quasi sempre in situazione di stress (perchè andare dal veterinario è uno stress!) e quindi non lo riconoscono! Se voi portate il cane dal veterinario lamentando "si gratta spesso", loro pensano subito ad un problema darmatologico, così perdete tempo e soldi a cercare "la cura giusta" ma in realtà siete completamente fuori strada!

Osservate bene il vostro cane! Si gratta solo quando ci sono ospiti? Ecco quindi la risposta: non gli piace avere ospiti in casa, bisogna fare qualcosa perchè si abitui. Vi sconsiglio caldamente di NON agire da soli in queste situazioni, rivolgetevi sempre ad un addestratore o ad un educatore, perchè rischiate solo di peggiorare la situazione!

In linea di massima le situazioni si risolvono comunque facilmente perchè una volta eliminata la causa scatenante, il cane si libera dello stress con la stessa facilità con cui si libera dell'acqua di troppo sul pelo scrollandosi. Se dopo che avete agito il vostro cucciolone si mette a dormire, BUONA NOTIZIA! Avete fatto la cosa giusta! Uno dei modi più comuni che usano i cani per liberarsi dallo stress è proprio dormire! Oppure farsi una bella corsa liberatoria!

La situazione diventa più critica o molto più complessa quando il cane entra in una situazione di Stress Cronico. In questo caso dovete rivolgervi subito ad un addestratore/educatore, perchè il lavoro da fare è complesso e spesso solo un addestratore sa ricondurre la causa al malessere, perchè sa le domande giuste da porvi e perchè voi padroni non ci pensate mai, ma sono le piccole cose, proprio quelle che voi non notate che fanno l'enorme differenza per il cane!
Lo stress cronico può essere causato da tantissime cose le più comuni restano comunque sempre e solo due. Le andiamo a vedere?

  1. Bambini
Che sia l'arrivo di un neonato e quindi il cane passa in secondo piano o, peggio ancora, dal nulla sorgono limiti e regole inaudite come "non entrare in quella stanza!" quando ci è sempre entrato, oppure "non salire sul divano!" quando ha sempre avuto il nullaosta per farsi i pisolini sul divano; o che sia semplicemente il fatto che non s'interviene sul gioco dei bambini col cane che spesso subisce angherie (anche non volute, certo, i bambini non lo fanno apposta, ma bisogna insegnargli a comportarsi), i bambini sono spesso la causa scatenante dello stress cronico.
Un sacco di volte io e i miei "colleghi" abbiamo messo il veto ai clienti "I bambini non devono più, per nessuna ragione, toccare il cane" e il cane è magicamente rifiorito in una settimana.
Mi rivolgo quindi ai padroni/genitori: prestate attenzione! un cane in stress cronico piò arrivare a trarre lui delle conclusioni estreme se non intervenite, ad es. mordere il bambino, ma non è colpa loro! E' colpa vostra che lo avete costretto ad arrangiarsi da solo in una situazione che lui non poteva più sopportare!

     2. L'assenza di regole

Sfatiamo questo mito che più il cane fa quello che vuole, più è felice. NON E' VERO!
Le regole servono, come servono ai bambini, se il cane non ha regole, trae come conseguenza di essere lui il capobranco, ma purtroppo non può controllarvi tutti, a volte non ha neanche il carattere del capobranco, diventa quindi eccessivamente responsabilizzato e a fronte di una situazione che lui non può né mantenere né controllare, il cane va in stress con un soffio; e diventa stress cronico perchè la causa scatenante è proprio la vita di tutti i giorni!
Anche in questo caso dovete correre da un addestratore che vi aiuterà nei tempi e modi giusti a fare in modo che il cane riacquisti fiducia in voi e in sé stesso, perchè un cane che non ha un padrone in cui fare affidamento è come una barca senza timone: sperduta.
Non dovete certo essere Hitleriani con il vostro cucciolo peloso, ma poche regole ferree (quindi non si sgarrano MAI) mettono il cane in grado di affrontare la vita con la mente sana e tranquilla.

Ci sarebbero ancora molte cose da dire, ma dovremmo andare troppo nello specifico, quindi: se avete domande e volete pormele singolarmente, potete contattarmi all'indirizzo claudia@cevoli.it

Intanto vi lascio con l'ennesima raccomandazione: osservate bene le reazioni del vostro cane!

Ciao ciao bau bau!

Klaudi@

Nessun commento:

Posta un commento