sabato 20 ottobre 2012

La musica dell'odio

Il titolo di questo post è un po' antiquato forse, perchè la vera "musica dell'odio" non credo esista più. Ovvero a parte qualche triste rapper tipo Fabri Fibra che si lamenta del fatto che "L'italiano balla male", di veri artisti che trasformano in musica la loro protesta contro la società non ce ne sono più! Forse perchè non c'è più molto da protestare o forse perchè non c'è più nessuno che abbia veramente voglia di combattere, fatto sta che di musica pregna di protesta come quella che ascolto io e che comunque andava tra gli anni '60-'80, io non ne sento più, ma questo non significa che la musica non stia andando avanti o che sia morta!
O meglio, per me è morta, però è inutile che m'illuda che tutto il mondo la veda come me, i nuovi artisti che producono canzonette ci sono e sono anche molto seguiti, perciò è meglio che mi arrenda anche a questo dato di fatto.
Ho notato però che una vena d'odio nel campo della musica è rimasta, anzi si è aplificata, ma ha preso una via del tutto diversa e (se posso sbilanciarmi) sbagliata!

Vogliamo parlare dell'odio che centinaia (anche migliaia forse) di persone provano per gli One Direction?

Questa cosa mi sembra quasi assurda, non sono un fenomeno nuovo, le boybands sono sempre esistite, io stessa lo ammetto, prima di diventare una rockettara cattivissima sono stata teenager innamorata prima dei Backstreet boys e poi dei Blue, che c'è di strano? E' normale!




Eppure sembra che per gli One Direction la strada sia "più in salita". C'è un odio dilagante, su facebook e twitter, contro di loro e contro le loro fan, e loro rispondo ma, lasciatemelo dire, con l'unico risultato di rendersi semplicemente più ridicoli!
C'è un articolo su di loro proprio sul Corriere Della Sera di oggi (in cui perfino il giornalista lascia trapelare tranquillamente il suo disprezzo) dove dicono "siamo meglio di una boyband, abbiamo eliminato quegli stupidi passetti di danza".... Ma non diciamo stupidate, per favore!
Le Boybands sono sempre state belle proprio per quello! 4 o 5 ragazzi bellini che ballano insieme su canzonette ritmate!
Questi poveri cristi sono proprio bruttini in confronto a quelli su cui sbavavamo noi quando eravamo teenagers e la cosa imbarazzante e che se la tirano anche parecchio!
Io non li odio, personalmente, mi sono assolutamente indifferenti però non posso non concordare con immagini come queste


Va beh tutto, però ragazzi questa è davvero imbarazzante!
E cose come queste non fanno altro che incrementare questa spirale d'odio che mi lascia comunque abbastanza interdetta. Lo so che la maggior parte delle ragazzine (a parte quella directioner brutta e baffuta che ha spopolato su youtube) non conoscono Pink Floyd, Deep Purple, Queen, AC/DC e potrei andare avanti per righe e righe, ma chi se ne importa? Non sarà mica una novità che le ragazzine impazziscono per la musica commerciale destinata a morire lì, proprio come le loro passioni e amori adolescenziali! E' l'unica cosa che è rimasta "normale" in questo mondo in continuo cambiamento, ma perchè c'è bisogno di tutto questo odio? Odio che avvelena spiriti e menti.... Per una Boyband? Ma non avete nient'altro da fare nella vita? Non vi sembra che si stiano già rendendo ridicoli da soli, ogni volta che aprono bocca, sia per cantare che per parlare? C'è davvero bisogno di scatenare una guerra telematica di tweets e commenti per una cosa così futile?
Allora forse è vero che non c'è più niente per cui fare musica di protesta, se i problemi del mondo sono solo questi, non ci vedo proprio gli AC/DC che facciano una canzone "One Direction to hell"... sarebbe davvero ridicolo!

Detto questo... non dimenticatevi di ascoltare sempre buona musica!

bacio

Klaudi@

1 commento: