venerdì 14 settembre 2012

Incrocio... di cuori!

E adesso parliamo di meticci! Essendo padrona di una favolosa meticcia ovviamente sono di parte!
Metticci, incroci, bastardini, come preferite!
Alti, bassi, grossi, piccini, lunghi corti, a pelo lungo o corto, ce ne sono a centinaia ma sono di sicuro una cosa: Unici!
Non ce n'è mai uno uguale, la cosa fantastica dei meticci è che sono tutti diversi, perfino nella stessa cucciolata si posso avere esemplari talmente diversi tra loro che non si direbbe nemmeno che sono fratelli!
I meticci sono il Cane più naturale che ci sia! Senza il peso della selezione, l'uomo non ha potuto toccarlo, incrociarlo o modificarlo, il cane meticcio semplicemente è! così come lo vedete!
Sani come dei pesci, chi ha un meticcio vede il veterinario una volta all'anno per le vaccinazioni e occasionalmente per qualche problemino collaterale come un forasacco nella zampa o un taglietto fatto da un rovo di passaggio, sono delle roccie incredibili!
La gente che guarda un cane meticcio con l'occhio spocchioso dicendo "questo non è un cane di razza" è gente che non ha semplicemente capito un tubo della vita e ancora meno dei cani!
I bastardini sono molto più intelligenti e con questo non voglio dire che i cani di razza sono stupidi, ma rispetto ai loro colleghi "barboni" sono molto più limitati! 
Vi siete mai chiesti come mai campeggiano ben pochi bastardini nei centri di addestramento? Vi rispondo io: perchè sono molto più intelligenti! Riescono a capire il padrone anche se non si pone nel modo corretto e quindi creano molti meno problemi. Si adattano a tutti i metodi ortodossi dei loro padroni, tipo schiacciargli il sedere per dirgli di mettersi seduti oppure fare lunghe conversazioni inutili col cane per dirgli di non tirare, loro capiscono! Escono dagli schemi e sono loro i primi che cercano in tutti i modi d'instaurare un vincolo di comunicazione esclusivo con il proprio padrone al fine di vivere la vita al meglio e, porca miseria, ci riescono sempre!
L'intelligenza e l'arguzia di questi fantastici esemplari è qualcosa di fenomenale, che ha dell'incredibile nel vero senso della parola. E non è vero che non si posso addestrare, anzi tutto il contrario, proprio per quello che ho scritto sopra riguardo alla comunicazione col padrone, nel momento in cui, cominciano a lavorare e il padrone si pone nel modo corretto grazie ai consigli dell'addestratore, i meticci prendono il volo! in una sola lezione riescono a fare anche 3 esercizi, ad apprenderli e metterli nel loro bagaglio comportamentale, anche se hanno più di due anni (dai due anni in poi, la capacità di apprendimento del cane comincia a calare, ci metterà sempre più tempo ad imparare le cose rispetto al tempo che ci metteva quando era cucciolo) e si divertono un mondo!
Forse spesso è perchè hanno vissuto parte della loro vita in canile, o sulla strada, fatto sta che hanno un modo di vivere la vita totalmente diverso, molto più pieno, più vivo e ci mettono molta più gioia!
Non sottostando a nessuna selezione, l'espressività del loro muso è molto più grande, i meticci parlano con gli occhi in una maniera incredibile, sorridono quasi come noi umani, per non parlare dello spettacolo delle loro codine! Lunghe, troppo lunghe, corte, troppo strette, il più delle volte sono assolutamente sproporzionate e poi possono essere a pelo corto, a pelo lungo o anche spelacchiate, eppure le muovono molto di più, la loro coda non è un accessorio di bellezza come nei cani di razza, è un'estensione del loro formidabile carattere e la usano per manifestare tutti i loro sentimenti, grazie alla cosa aggiungono enfasi in tutto ciò che fanno, perchè se un meticcio uscito dal canile prova gioa, non prova solo gioia, prova una GRANDIOSA gioia! E la sua codona è proprio lì per manifestarla tutta, fino all'ulima goccia!




Naturalmente noi addestratori riusciamo a riconoscere le razze anche in un meticcio, perchè comunque, essendo cane, sottostà agli indici cinometrici che già ci danno una bella dritta sulla morfologia del soggetto e poi la posizione delle orecchie, degli occhi, la forma del muso e a volte il colore, sono tutte informazioni che noi vediamo, ma anche per noi addestratori i meticci sono sempre una sorpresa, ovvero riescono sempre a sorprenderci e non perchè non ci aspettiamo niente da loro, ma perchè spesso hanno dei comportamenti che ci si aspetta più da un umano che da un cane!
Insomma adottate il vostro amico a 4zampe in un canile, sarà un'esperienza unica nel suo genere e non sarete mai delusi! Ci sono ancora tante, troppe persone che non sanno quanto siano belli i meticci e si focalizzano sempre sulle razze e vorrei che queste persone capiscano che l'anima di un cane non sta nella sua razza, ma nel suo cuore! E anche se sono meticci ne hanno uno ugualmente! Sanno amare ugualmente, anche di più!
Io che campeggio per gare di agility vi posso dire che vengo sempre guardata male quando entro in campo con la mia pelosona dopo un bel border collie o un pastore belga, eppure chissà come mai a fine giro ci becchiamo sempre un applauso enorme! C'è sempre qualcuno che mi viene a dire "il tuo cane è bellissimo, sprizza gioia e allegria da ogni pelo!" o "quando girate siete bellissime, si vede che il cane si diverte da morire!" mentre nessuno si ricorda del singolo border collie in gara, tutti arrivano con i border e quindi nessuno si distingue, noi invece ormai siamo le mascotte, dei giudici e del pubblico, proprio per la nostra peculiarità!
Prendere un cane meticcio significa anche distinguersi dagli altri non perchè si è migliori ma perchè si è sè stessi! Perchè i cani finiscono sempre col trasmetterci le loro caratteristiche e i meticci ci trasmettono proprio quella di essere unici!
 Fate un salto al canile, non ve ne pentirete!




                   Ciao ciao bau bau!

                                                         Klaudi@












2 commenti:

  1. ciao Claudia (o meglio Burga visto che Claudia è per i nemici?^^) davvero un bel blog, io con i pelosi ci ho curato la depressione e davvero sotto tutto quel' arruffamento ci sono spesso cuori che battono a ritmi più umani dei nostri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Camy, grazie dei complimenti! E va da sè che sono assolutamente d'accordo con te :)

      Elimina